fbpx
Molino Colombo

Loading

SPEDIZIONI GRATUITE PER ACQUISTI SUPERIORI A 60€

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
Scopri la farina biologica: gusto, salute e rispetto per l’ambiente

Scopri la farina biologica: gusto, salute e rispetto per l’ambiente

La farina biologica è davvero una scelta fantastica per mangiare sano, perché è prodotta senza l’uso di prodotti chimici. Puoi praticamente considerarla “residuo zero”, perché rispetta le regole rigide ancor più severe di quelle applicate per i prodotti convenzionali.

Quando si tratta dell’ambiente, la filiera biologica si impegna a coltivare e conservare i prodotti in modo sostenibile, senza usare i pesticidi. In pratica, stiamo facendo la nostra parte per mantenere il pianeta in buona salute.

Eh sì, la farina biologica deve seguire alla lettera il regolamento per la produzione di prodotti biologici 848/2018. Questo regolamento è molto severo rispetto al residuo di pesticidi tollerabile, sia all’interno della materia prima (grano) sia nei prodotti finiti (farina).

Le sementi utilizzate sono le stesse, la differenza sta nei trattamenti che vengono fatti nei campi e durante lo stoccaggio. Quando produciamo farina biologica dobbiamo fare attenzione a pulire bene gli impianti, questo per evitare che vi siano cross contaminazioni. Le stesse attenzioni vanno poste dall’industria quando produrrà del pane, delle pizze o dei dolci.

D’altra parte, i prodotti biologici possono essere fatti solo da aziende che hanno ricevuto una certificazione da specifici Consorzi del Biologico. Questi certificati sono una garanzia che tutto è stato prodotto secondo le regole. Noi, comunque, ci impegniamo a fare ulteriori analisi per ogni lotto, volontariamente e senza obbligo di legge. Si tratta di un insieme di analisi aggiuntive molto oneroso ma che facciamo con estremo piacere a beneficio e tutela di chi sceglie i nostri prodotti.

Con la farina biologica si possono preparare pizze, pane e dolci così come con le farine convenzionali, mentre per quanto riguarda i costi, devi sapere che i prodotti bio possono costare un po’ di più rispetto a quelli normali. Questo perché la produzione del grano è un po’ più onerosa e sono superiori i costi di stoccaggio e conservazione in magazzino.

La farina biologica ha il glutine, ma in generale in minor quantità rispetto alla farina normale, in quanto i grani biologici non sono trattati come nel caso del convenzionale per aumentarne il tasso proteico.

Quindi La farina biologica può sostituire tranquillamente quella normale nelle tue ricette preferite, perché alla fine è molto affine alla tradizionale per odore e sapore.

Scopri con noi le tante opportunità in cucina con la Farina Biologica.

Condividi su: