fbpx
Molino Colombo

Loading

SPEDIZIONI GRATUITE PER ACQUISTI SUPERIORI A 60€

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo

Una storia

di Qualità

e Territorio

Sulla “cresta della ripa dell’ altopiano di Paderno” – dove Leonardo, incantato dalla bellezza del luogo, prende spunto dagli scenari del fiume per lo sfondo dei suoi quadri – nel 1882, viene costruito il primo molino azionato da forza motrice elettrica.
Al fondatore Federico Wyttenbach nei primi del ‘900 subentra la famiglia Colombo che fa del Molino una moderna realtà industriale e il cui marchio diverrà famoso per la qualità della sua farina.

Impianti Molino Colombo
Impianti Molino Colombo
Macinatura

I nostri

impianti

Un secondo segreto della nostra qualità sta nel particolare ciclo produttivo che privilegia la ricerca della qualità a scapito dello sfruttamento degli impianti.

Il modernissimo impianto di produzione coniuga le più moderne tecnologie con i più alti valori della cultura artigianale, attraverso un diagramma di macinazione unico per la sua lunghezza.
Ciò ci consente di macinare il grano “dolcemente” mantenendone inalterate le qualità reologiche di partenza.

Questa scelta è penalizzante sul piano dei costi di produzione, ma ci permette di ottenere una farina con pochi amidi danneggiati che per caratteristiche non necessita di aggiunte di additivi.
Inoltre questo tipo di macinazione dolce e lenta permette di esaltare nel pane i sapori e gli aromi di una volta.

Il modernissimo impianto di miscelazione permette di personalizzare la farina adattandola alle più sofisticate esigenze della clientela. La notevole capacità delle strutture di stoccaggio permette un adeguato riposo alla farina in modo da garantirne un grado di maturazione ottimale prima di essere immessa sul mercato.

La selezione

delle materie

prime

La produzione delle nostre farine nasce dalla scelta accurata e attenta delle migliori materie prime che le compongono.
Le nostre fonti di approvvigionamento vengono selezionate attraverso una ricerca continua per garantire il più alto livello qualitativo, scegliendo solo i migliori grani in funzione della destinazione d’uso delle nostre farine. Questi grani pregiati, miscelati con sapienza, sono solo il primo passo verso la creazione di un prodotto unico.

Soltanto il meglio dei grani Italiani viene selezionato per le nostre miscele, ma bisogna tenere conto che la produzione di grano Italiano copre solo il 40% di ciò che viene macinato dall’industria molitoria italiana; inoltre per alcune specialità della pasticceria Italiana (Panettone e lievitati in genere) sono necessari grani ad alto contenuto proteico selezionati tra i migliori grani della Comunità Europea ed EXTRA EU per soddisfare gli altissimi standard della pasticceria italiana.

Ricerca

& Sviluppo

L’attività di Ricerca & Sviluppo è un ulteriore elemento distintivo del Molino Colombo, il cui knowhow è interno all’azienda: semilavorati, miglioratori e prodotti innovativi vengono sviluppati dal nostro team di esperti. In questo modo abbiamo cercato di dare ai nostri clienti un servizio ad alto valore aggiunto attraverso un’attività di consulenza mirata in funzione delle specifiche esigenze produttive.

Controllo

Qualità

Per garantire questi risultati, tutti i grani in entrata e tutte le farine prodotte vengono controllate dal nostro Laboratorio di Analisi e Controllo attraverso prove reologiche (Farinografo, Estensografo, Chopin), chimico-fisiche (Umidità, Proteine, Glutine, Falling Number, Amilogramma) e di fermentazione degli impasti (Reofermentografo).

MA NON CI FERMIAMO QUÌ.

Ogni lotto di farina viene analizzato per determinare la totale assenza di più di 150 contaminanti tra cui il glifosato; inoltre viene testato nella nostra Accademia della Farina per ricercare sempre il meglio per i nostri clienti, sia dal punto di vista tecnico, sia della creatività nella presentazione.