fbpx
Molino Colombo

Loading

SPEDIZIONI GRATUITE PER ACQUISTI SUPERIORI A 60€

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
Eduardo Ore

Eduardo Ore

Ho sempre visto nella farina elementi come umiltà e ricchezza d’essenza, valori nei quali mi identifico e che mi tengono legato all’affascinante e complesso mondo dell’arte molitoria italiana, sempre con passione per la conoscenza e responsabilità per l’evoluzione.

Eduardo Ore, classe 1985, nasce nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, culla di antiche tradizioni di panificazione che influenzano il suo percorso professionale.

Nel 1999, giovanissimo, muove i suoi primi passi nel mondo dell’arte bianca, lavorando nei forni e nelle pizzerie ai piedi del Vesuvio, prima come fornaio e poi come pizzaiolo.

Affascinato dalle caratteristiche uniche del pane di San Sebastiano, realizzato con lievito madre, e dalla pizza napoletana, decide di apprenderne le sapienti tecniche di produzione, gelosamente custodite in quei luoghi da secoli, dai più severi maestri lievitisti vesuviani.

La sua irrefrenabile curiosità e la costante propensione all’apprendimento e alla scelta di materie prime di altissima qualità lo portano, nel corso degli anni, a vivere esperienze di accrescimento professionale su diversi fronti. È così che si interessa allo studio, alla ricerca e allo sviluppo di farine di grano tenero per pizza all’interno di laboratori dell’industria molitoria, entra nel settore lattiero-caseario, collaborando con la famiglia agerolese Mandara, e nel campo del senza glutine con Aic Emilia Romagna.

Si dedica, con i Maestri lievitisti Achille Zoia e Piergiorgio Giorilli, all’approfondimento dell’ampio e complesso universo della scienza della panificazione, della gestione del lievito madre e della tecnologia dei grandi lievitati come panettone e pandoro.

Nel 2013 a chiamarlo per la sua Pizza Consulting è il maestro Enzo Coccia, che gli affida il ruolo di formatore, consulente tecnico e coordinatore di attività legate alla diffusione della pizza napoletana in paesi come Turchia, Cina, Spagna, Francia, Stati Uniti e Australia e negli anni a seguire, partecipa come relatore, in veste di mastro lievitista e massimo esperto di farine, a fiere, eventi, consulenze e congressi organizzati nei 5 continenti.

Idea e sviluppa uno speciale lievito madre chiamato “Ciruzzo”, ottenuto dalla fermentazione controllata di uva Catalanesca, coltivata sul suolo lavico del complesso vulcanico Monte-Somma Vesuvio. Da qui, in omaggio alla sua terra nativa, nascerà Vesuvius, il panettone artigianale napoletano realizzato con l’uso esclusivo di fermentazione di lievito madre e uva passa ottenuta dal vitigno vesuviano a indicazione geografica protetta.

Nel 2018 viaggia in tutto il Sudamerica, dove si occupa della diffusione della pizza in importanti colonie migratorie italiane come San Paolo in Brasile e Buenos Aires in Argentina. Durante il periodo trascorso nella maestosa estensione montuosa delle Ande, tra Cile e Colombia, analizza, da un punto di vista antropologico e agro-alimentare, l’antica civiltà Inca esistita in epoca pre-colombiana in quei luoghi.

Questa ricerca lo porterà all’ideazione e alla realizzazione di “Un Pan por Pachamama” per la ONG Fe y Alegria, un ampio programma formativo a servizio delle comunità indigene andine Quechua in diverse realtà rurali della Bolivia, per la diffusione di avanzate tecniche di panificazione con lievitazione naturale, con l’impiego di cereali e pseudo cereali della prestigiosa agricoltura d’altura delle Ande.

Nel 2019 diventa consulente tecnico e Maestro di Farine di Molino Colombo dove crea e firma “Fiore di Napoli” la nuova e rivoluzionaria farina della pizza napoletana.

Nel 2020 gli viene affidato l’incarico di tecnico nella commissione selettiva della prestigiosa Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano.

I prossimi corsi
di Eduardo Ore

Casatiello e Pizza Chiena

09 Mar

09/03/2024 | 10:00 - 18:00


Via Edison 34 - 23877 Paderno d'Adda (LC)

Natale con i tuoi... Pasqua con noi! L'arte della panificazione vesuviana con il Re e la Regina della tradizione pasquale napoletana

Scopri il dettaglio

Sua Maestà la Pizza +

19 May

18/05/2024 | 10:00 - 18:00 e 19/05/2024 | 10:00 - 15:00


Via Edison 34 - 23877 Paderno d'Adda (LC)

Un modulo completo diviso in due giornate pratico-tecniche sull'arte della pizza napoletana attraverso un viaggio nella storia di Napoli con le tecniche di impastamento, stesura e cottura tipiche del pizzajuolo napoletano.

Scopri il dettaglio
Casatiello e Pizza Chiena
Sua Maestà la Pizza +

Le ricette di

Eduardo Ore