fbpx
Molino Colombo

Loading

Spedizioni gratuite per acquisti superiori a 60€

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
I Corsi dell’Accademia della Farina 1882

I Corsi dell’Accademia della Farina 1882

Lo sapevi che siamo il primo Molino in Italia a essere stato azionato dall’energia elettrica nel 1882?
Da allora il nostro obiettivo è quello di coniugare i valori dell’antica arte molitoria, improntati alla ricerca della più alta qualità delle farine, con il concetto d’innovazione dei prodotti, per rispondere alle sempre più sofisticate esigenze dei consumatori.

È per questo che nel 1989 ci siamo evoluti creando un laboratorio che si occupava di sviluppare e testare i nuovi prodotti. Un’attività che poi si è ampliata attraverso l’organizzazione di corsi di formazione professionale di panificazione, pasticceria e pizzeria.

Nel 2014 il laboratorio è stato rinnovato trasformandosi in quella che è oggi “L’Accademia della Farina 1882” un moderno laboratorio di panificazionepizzeria e pasticceria, con una cucina professionale e una sala multimediale in grado di ospitare fino a 100 persone.

Un laboratorio dove Maestri panificatori, pizzaioli, pasticceri e chef possono realizzare dimostrazioni ed eventi. Un luogo dove poter accrescere e migliorare le proprie conoscenze, poter comprendere al meglio le caratteristiche uniche delle Farine di Molino Colombo e per poter toccare con mano la passione, l’amore e la cura che contraddistinguono la nostra filosofia produttiva.

L’Accademia della Farina 1882 è anche una moderna sala di formazione multimediale, un luogo ideale per la formazione della propria rete di vendita e per affrontare insieme alla nostra clientela le sfide che il mercato ci propone, per analizzare i trend di mercato, per trovare soluzioni innovative e idee per la gestione futura delle attività dei nostri partner.

Insieme all’Accademia della Farina nascono anche le figure dei Maestri di Farine, il nostro team di maestri nella panificazione, pasticceria, pizzeria e cucina che guidano i nostri corsi di formazione per professionisti e appassionati.

 

CORSI DI PANIFICAZIONE

I corsi di panificazione sono tenuti dal Maestro di Farine Josè Consolandi, nostro tecnico panificatore e professionista di riferimento nel mondo della panificazione.

I corsi di panificazione dell’Accademia della Farina si concentrano prevalentemente sui temi di maggiore interesse per i nostri consumatori come ad esempio corsi sul mondo del lievito madre, principalmente concentrati in una giornata intera, nel quale Josè vi svelerà tutti i segreti della pasta madre, come iniziare, come mantenerla, nutrirla e utilizzarla al meglio in panificazione.

Altri corsi inerenti al mondo della panificazione sono quelli che si soffermano sulla lavorazione del pane e in particolar modo prendono in considerazione i nostri prodotti dello spaccio.
Corsi come questi solitamente sono della durata di 4 ore, il tempo necessario per svelare tutti i segreti dell’arte del pane e come utilizzare al meglio i nostri prodotti.

Tra i corsi più amati e gettonati tenuti dal nostro Maestro di Farine Josè Consolandi abbiamo quello sul lievitato per eccellenza, il Panettone. Il corso si ripete tutti gli anni sotto il periodo natalizio. Una giornata interamente dedicata al grande lievitato più famoso italiano nella quale vi verranno svelati tutti i segreti per realizzare un panettone d’eccellenza a casa con le nostre farine per grandi lievitati.

CORSI DI PIZZERIA

I corsi di pizzeria sono tenuti dal nostro Maestro di Farine Eduardo Ore, napoletano DOC.

I corsi di Eduardo si aprono con una breve introduzione a quella che è la storia della Verace pizza napoletana per poi procedere con la spiegazione dell’arte della manipolazione della pizza.

I corsi sono prevalentemente pratici in modo da poter dare la possibilità ai nostri corsisti di assaporare a pieno l’esperienza e imparare l’arte della manipolazione dell’impasto della pizza.

Piccoli viaggi alla scoperta del mondo della pizza napoletana e le sue sorelle: pizza fritta, saltimbocca, montanarina, pizza a portafoglio…

CORSI DI PASTICCERIA

Per i corsi di pasticceria abbiamo il piacere di avere nella nostra squadra dei Maestri di Farine due grandi lievitisti italiani: Salvatore De Riso, in arte “Sal De Riso”, e Maurizio Bonanomi.

Salvatore De Riso nei suoi corsi ci guida alla scoperta dei sapori e dei profumi della sua terra, la Costiera Amalfitana, deliziandoci con i dolci tipici della sua tradizione: dolce d’amalfi, delizia al limone, veneziane, babà e molto altro.

I corsi di Maurizio Bonanomi sono un tripudio di sapori e profumi alla scoperta dei segreti delle basi della pasticceria per poter ottenere dei dolci d’eccellenza: il mondo della frolla, della sfoglia, delle creme, del cioccolato, del gelato e molto altro.  Partire dalle basi è fondamentale e Maurizio Bonanomi, tra i più grandi e rinomati lievitisti italiani, ci spiega l’arte del mondo della pasticceria partendo proprio da quelle che sono le basi.

Dei nostri corsi si pasticceria la cosa più apprezzata è che non si torna mai a casa a mani vuote.

CORSI DI CUCINA

Proseguiamo con i nostri corsi di cucina, ad oggi tra i più richiesti e frequentati della nostra Accademia.

Ci faremo guidare dalle abili mani di Chef Stefano Riva.

I corsi di Stefano Riva offrono una vasta scelta di argomenti dai più classici e generici come i corsi concentrati sui primi piatti, i secondi, gli antipasti o i dolci, a quelli più approfonditi su determinati argomenti, come il risotto, i primi di mare, la pasta fresca, il pranzo di Natale e di Pasqua…

Stefano ci porta alla scoperta del mondo della cucina italiana, trasmettendoci tutta la sua esperienza e insegnandoci i segreti di ogni piatto e gli accostamenti di sapori e profumi ideali per ogni ricetta.

CORSI PER BAMBINI

Chiudiamo il cerchio con i nuovissimi corsi “MANINE IN PASTA” per bambini, una new entry tra i corsi della nostra Accademia.

I corsi per i bimbi sono tenuti dal nostro Josè Consolandi che da sempre dimostra di avere una fortissima empatia con i più piccolini.

Queste giornate sono aperte ai bambini dai 5 agli 11 anni sempre accompagnati da un genitore, e i corsi sono di diversa natura (panificazione, pasticceria, pizzeria) ma in tutti si vuole dare l’occasione ai bambini di poter toccare con mano e pasticciare l’impasto per farli sentire dei piccoli Chef.

Per partecipare ai nostri corsi per appassionati non serve avere particolari competenze, solo tanta voglia di fare e di imparare.

I corsi dell’Accademia della Farina vi aspettano a partire da settembre con la squadra dei nostri Maestri di Farine al completo.

Assicurati un posto, iscriviti subito.

Condividi su: