fbpx
Salvatore De Riso “Sal de Riso”

Salvatore De Riso “Sal de Riso”

È nel 1988 che Salvatore De Riso, in arte “Sal De Riso”, classe 1966, trova nella pasticceria la sua grande passione, dopo aver studiato come cuoco e aver lavorato sette anni nelle cucine dei migliori alberghi della Costiera Amalfitana

Si forma professionalmente in un piccolo laboratorio accanto alla Basilica di Santa Trofimena in Minori, in provincia di Salerno. Non potendo contare su strumenti tecnici professionali, in quegli anni usa il frustino elettrico della madre e il forno del panettiere di Minori per realizzare i suoi dolci.

Nel 2000 inaugura la “Pasticceria De Riso” sul lungomare di Minori e nel 2001 apre il suo secondo grande laboratorio artigianale nella località di Tramonti. In pochi anni la Pasticceria De Riso si afferma come una delle più rinomate d’Italia: sono in molti a recarsi a Minori e a Tramonti per gustare le specialità legate alle tradizioni, ai profumi e ai sapori della terra del sole.

Nel 2016 apre la nuova pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi, l’unica gestita direttamente da lui. SI tratta di un multistore gastronomico con diversi reparti: pasticceria, gelateria, caffetteria, pizza & bistrot e american bar.

Il segreto del suo successo è uno solo: la grande passione unita alla qualità degli ingredienti, selezionati con cura tra le aziende più importanti del settore.

Nel corso della sua carriera, costellata da prestigiosi riconoscimenti internazionali, Salvatore si specializza con i più grandi professionisti pasticceri. Viene ammesso nel 1994 alla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani, dove vince 4 medaglie d’oro.

Nel 2010 viene proclamato “Pasticcere dell’Anno 2010/2011” dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e nel 2016 riceve il riconoscimento mondiale del World Pastry Stars.

Nel 2008 festeggia i 20 anni di attività presentando il suo primo libro: “Dolci del Sole” (Rizzoli). A seguire, vengono pubblicati nel 2009 “Dolci in famiglia” e nel 2013 “Dolci facili facili”, editi da Rizzoli. Nel 2014 è la volta del quarto libro: “Re delle Torte”, edito da Rai Eri e nel 2018 “Profumo di limone”, edito da Italian Gourmet.

Nel 2019 entra ufficialmente nella squadra di Maestri di Farine di Molino Colombo come uno dei punti di riferimento per il settore della pasticceria. Avremo modo di seguire i suoi corsi e assaggiare i suoi meravigliosi dolci, preparati con la sua grande passione e professionalità, nei vari incontri presso l’Accademia della farina dedicati ai professionisti del mondo della pasticceria e agli appassionati.

Condividi su: