fbpx
Molino Colombo

Loading

SPEDIZIONI GRATUITE PER ACQUISTI SUPERIORI A 60€

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
Tradizione e innovazione: ‘Fiore di Napoli’, la farina per pizza napoletana che fa la differenza

Tradizione e innovazione: ‘Fiore di Napoli’, la farina per pizza napoletana che fa la differenza

Oggi ti raccontiamo qualcosa di speciale: la farina per pizza napoletana, una vera magia in cucina. Questa farina non è come le altre, quelle che magari usi per la pasta frolla o la sfoglia. La farina per la vera pizza napoletana deve essere un campione di qualità tecnologica, ottima in tutte le fasi dall’impastamento fino alla lievitazione e stesura degli impasti. Deve resistere a temperature altissime e garantire una cottura perfetta.

La regina delle farine per la pizza napoletana è la tipo “00”. Una curiosità: i pizzaioli di Napoli un tempo setacciavano la farina per prenderne solo il “fiore”, il meglio. Ecco perché abbiamo creato con il nostro Maestro di Farine Eduardo Ore la nostra farina speciale “Fiore di Napoli”. È un’emozione pura, credimi! Grazie alla nostra una macinazione lenta, “Fiore di Napoli” esalta tutta l’aromaticità dei nostri grani.

Il segreto sta nella selezione di grani di altissima qualità e in un processo di macinazione lento, che valorizza e mantiene inalterate le qualità organolettiche di proteine e amidi, elementi fondamentali del grano. E l’impasto? È un capolavoro: setoso, bianco, facile da gestire e con una tenuta alla lievitazione fantastica.

Parliamo di idratazione: l’ideale è tra il 58 e il 68%. Ma per una pizza ancora più scioglievole e croccante, puoi spingerti fino al 68% o 70% di idratazione. È importante che la farina assorba bene l’acqua.

Per questo è fondamentale il nostro processo di macinazione in grado grazie all’azione delle semolatrici di ottenere una granulonometria leggermente più grossa determinando un maggior assorbimento dell’acqua. La macinazione lenta e a “freddo” consente di esaltare i profumi e gli aromi dei grani che sono stati attentamente selezionati.

Insomma, quando scegli “Fiore di Napoli“, non stai solo prendendo una farina, stai scegliendo un pezzo di tradizione e passione napoletana. Provala e senti la differenza!

Condividi su: