Torta mimosa

Preparazione
Inizia con la preparazione del pan di Spagna con il quale formare i 3 strati della torta mimosa e i cubetti per la copertura. Alla fine dovrai ottenere due pan di Spagna da 18 cm di diametro da dividere a metà e ottenere 4 dischi di uguale altezza: 3 serviranno per la torta e uno per formare i cubetti.
Scalda in un pentolino, ancora meglio se a bagnomaria, 200 grammi di zucchero con le uova. Porta alla temperatura massima di 40°C mescolando continuamente con una frusta. Raggiunta la temperatura, trasferisci il composto nella planetaria e aziona a velocità alta, fino a quando non avrai ottenuto una bella montata di uova chiara e spumosa. Ci vorranno circa 7/8 minuti.
Inserisci le farine setacciate (e il mezzo cucchiaino di curcuma) direttamente nella montata di uova e aziona di nuovo la planetaria, questa volta alla velocità più bassa, in modo che l’impasto non perda l’aria incorporata nella fase precedente.
Imburra e infarina due teglie a gancio da 18 cm e versa metà dell’impasto in ciascuna.
Cuoci in forno statico a 180°C per 20 minuti. Prima di sfornare il pan di Spagna fai la prova dello stecchino (dovrà uscire asciutto e pulito). Una volta pronti, lascia raffreddare i due pan di Spagna su una gratella.
Prepara la crema pasticcera: monta i tuorli d’uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia sino a rendere il composto ben spumoso, quindi aggiungi l’amido di mais e amalgama bene.
Scalda il latte con la bacca di vaniglia (privata dei semi) in un pentolino. Porta fino al limite dell’ebollizione, quindi togli dal fuoco e aggiungi le uova precedentemente montate. Rimetti il pentolino sul fuoco e con una frusta ricomincia a mescolare fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta densità.
Trasferisci la crema in un contenitore largo e basso e fai raffreddare velocemente mettendo il contenitore in uno più grande con acqua e ghiaccio. Copri con della pellicola per alimenti (questo procedimento eviterà la formazione della pellicina in superficie). Riponi la crema in frigorifero per completare il raffreddamento.
Prepara la bagna che servirà per inumidire la torta: fai sciogliere lo zucchero nell’acqua addizionata con il succo di arancia. Aggiungi la quantità desiderata di Grand Marnier, assaggiando la bagna e personalizzandola secondo i tuoi gusti.
Riprendi i due pan di Spagna ed elimina lo strato superficiale di cottura dorato.
Taglia ciascuno dei due pan di Spagna a metà in due dischi di uguale altezza. Spennella leggermente tutti gli strati di pan di Spagna con la bagna.
Posiziona il primo disco sul piatto da portata scelto, imbevi la superficie con la bagna e riempi con uno strato di crema pasticcera, livellando con una spatola. Prendi il secondo disco e posizionalo sopra al precedente. Ripeti lo stesso procedimento fatto in precedenza, anche con il terzo disco.
Ricopri tutta la superficie della torta (anche lateralmente) con la crema rimasta.
Riprendi il disco di pan di Spagna messo da parte in precedenza: elimina la parte cotta della base e i lati più scuri. Taglia a striscioline, dopodichè ricava dei piccoli quadratini di uguale dimensione. Non buttare le briciole che si formeranno durante questo procedimento, potranno servire per coprire eventuali buchi di copertura.
Copri quindi la torta in modo uniforme sulla superficie e sui lati. Una volta completato questo passaggio, lascia riposare in frigorifero per 3 ore in modo che il ripieno si rassodi. Decora a piacimento.
Ingredienti
PER IL PAN DI SPAGNA
• 150 g di farina Intera Oro
• 80 g di fecola di patate
• 200 g di zucchero
• 5 uova
• mezzo cucchiaino di curcuma
PER LA CREMA PASTICCERA
• 200 g di latte intero
• 4 tuorli d’uovo
• 75 g di zucchero
• 20 g di amido di mais
• 1 baccello di vaniglia
PER LA BAGNA
• 200 ml di acqua
• 3 cucchiai di zucchero
• il succo di 1 arancia
• Grand Marnier qb