fbpx

Crostoli alla marmellata

Condividi su:
Crostoli marmellata farina per dolci

Preparazione

Lava il limone e grattugia la scorza; stempera lo zucchero semolato in un decilitro di acqua tiepida. Disponi la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungi un pizzico di sale, sguscia nel centro le uova, unisci il burro morbido a fiocchetti, un cucchiaino di scorza di limone e lo zucchero diluito nell’acqua.

Lavora gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia e omogenea, avvolgila in un telo e lasciala riposare in un luogo fresco per un’ora abbondante.

Stendi sottile la pasta, ricava con la rotella dentata tante strisce della lunghezza di circa 10-12 cm, spalmale con un velo di marmellata, ripiegale a metà per il lungo e tagliatele a rombi.

Friggi in abbondante olio ben caldo finché i crostoli saranno ben dorati, quindi scolali e appoggiali su un foglio di carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso, cospargili di zucchero a velo e servi

Ingredienti

500 g di farina per dolci tipo 00 “Panettone e Colombe”
300 g di marmellata a piacere
50 g di burro
50 g di zucchero semolato
1 limone
2 uova
q.b. di sale
q.b.di zucchero a velo
q.b. di olio di arachidi

Difficoltà