
Tappa 4 - Israele
Una contaminazione unica di sapori provenienti dal mondo arabo e mediorientale, con suggestioni vegetariane e vegane. Da Tel Aviv a Gerusalemme questa terra antica è una delle culle della civiltà e in quanto tale ha alle spalle una grande storia gastronomica. E anche un futuro: stiamo parlando di una terra in grado di aprirsi alle novità, alla sperimentazione, alla cucina fusion.
La quarta tappa del Giro del Mondo in 12 ricette di Molino Colombo è in Medio Oriente, in Israele: salpa assieme a noi e prova la ricetta della Challah reinterpretata da José Consolandi.
“Ci si può dimenticare di tutto, ma non di mangiare”.
(Proverbio Yiddish)


Le zone gastronomiche di Israele
La cucina israeliana prima di tutto è considerata sacra, così come è sacro l’atto di mangiare. La preparazione dei piatti deve rispettare severe norme religiose e anche igienico-sanitarie, retaggio di una vita nomade in zone desertiche nelle quali era praticamente impossibile conservare i cibi troppo a lungo.
Fusion, vegetariana, vegana, araba, mediorientale: la gastronomia di questo popolo antico è tutte queste cose, e molte di più! Nelle zone più montuose, dove è diffuso l’allevamento, si mangia molto Labneh, un formaggio acido accompagnato generalmente da olive, ma anche la Shawarma, carne cotta allo spiedo e servita in una pita con spezie. Nelle zone agricole, invece, si mangia la Sabich, una piadina farcita con melanzane, patate e uova. In tutta l’area si mangia molto hummus e babaganoush, e proprio queste due salse arabe accompagneranno la ricetta della Challah rivisitata dal nostro Josè Consolandi.



La ricetta di Israele – Challah

Preparazione
- Fai sciogliere in una ciotola il lievito di birra con l'acqua tiepida, quindi aggiungi l'olio, il sale e l'uovo con un pizzico di zucchero e amalgama il tutto - Unisci la farina ai liquidi aggiungendola piano piano e poi impasta a mano. Quando l'impasto è compatto, continua a plasmarlo sul piano di lavoro - Fai lievitare in una ciotola unta con olio coprendo con un panno umido per almeno due ore - Dividi l'impasto in sei parti allungandole in strisce e forma due trecce usando tre parti per ciascuna treccia - Falle lievitare ancora un'ora poi spennella con del tuorlo d'uovo e aggiungi i semi di sesamo, metti in forno caldo a 200°C per 10 minuti - Abbassa la temperatura a 180°C e fai cuocere ancora per 20 minuti finché le trecce non saranno dorate. Il tocco in più: accompagna le Challah con hummus di ceci e babaganoush di melanzane servendo il tutto con olive.Ingredienti
Farina per pane Risosol 1kg
Acqua tiepida 2 bicchieri
Lievito fresco 1 cubetto
Olio di arachidi o di semi 1/2 bicchiere
Zucchero 1 pizzico
Uovo biologico 1 e 1 per spennellare
Sale 1 cucchiaio
Semi di sesamo
Difficoltà

Ti sono piaciute queste ricette? Provale con questi prodotti
- GERMANIA – Bretzel
- RUSSIA – Blinis