FRANCIA – Baguette

Tappa 1 - La Francia

Il Paese di Victor Hugo e di Notre Dame, di Claude Monet e delle sue ninfee, degli arrondissement parigini e delle vigne del Bordeaux, dei formaggi cremosi e della lavanda provenzale. La Francia è un Paese sorprendente, con una lunghissima storia enogastronomica. Non è un caso, infatti, che proprio qui sia stato inventato il concetto di Menu, di Chef e la Nouvelle Cuisine.

Il giro del Mondo in 12 ricette di Molino Colombo inizia proprio da qui, dalla ricetta della baguette reinterpretata da José Consolandi. Parti con noi!

“È una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano”.
(Alain Ducasse)

FRANCIA – Baguette
FRANCIA – Baguette

Le zone gastronomiche della Francia

La Francia è un vero paradiso per le papille gustative, con le sue 27 regioni e le sue innumerevoli specialità. Partiamo dal sud, con le erbe aromatiche della Provenza e il cassoulet occitanico, risaliamo i Pirenei per arrivare alle coste della Bretagna con le ostriche e il camembert; fermiamoci ad assaporare un pezzo di storia francese prima di ripartire alla volta della Borgogna, dove assaggeremo la tarte tatin rovesciata e il boeuf bourguignon; risaliamo nuovamente a nord per assaggiare un’ottima quiche lorraine prima di arrivare a Parigi. Questa è la nostra prima tappa: prepariamoci a gustare la buonissima e originale baguette francese.

La ricetta della Francia – Baguette

Condividi su:

Preparazione

- Prepara un lievitino mescolando 100 gr di farina con 60 ml di acqua e il lievito. Una volta ottenuta una palla, copri con un canovaccio e fai lievitare 1 ora poi nella ciotola con il lievitino aggiungi l’acqua rimanente, il sale e poco dopo il resto della farina. Impasta fino a incordare poi forma una palla e fai lievitare 1 ora. Dividi ora l'impasto in 4 parti, poi ricava 4 filoncini formando un rettangolo, arrotola poi allungando fino a formare dei filoncini di circa 35 cm di lunghezza. - Metti su un canovaccio infarinato, facendo delle pieghe di stoffa tra una baguette e l'altra e fai lievitare il pane ancora per un'ora. - Fai ora dei tagli trasversali sui filoncini e spennella con un'emulsione di acqua e olio. - Fai scivolare le baguette su una teglia bollente e inforna a 230° in forno preriscaldato. Cuoci le baguette per 10 minuti poi abbassa la temperatura a 200 e cuoci per altri 15 min. Servi ben calde. Il tocco in più Prova la tua baguette sfornata in casa con un abbinamento semplice: brie francese, rucola, gherigli di noce e miele di Provenza.

Ingredienti

• Farina Le Eccellenze tipo 0 500 g
• Acqua 320 g
• Lievito di birra 5 g
• Olio extravergine di oliva qb
• Sale qb

Difficoltà

Condividi su: