fbpx
Molino Colombo

Loading

SPEDIZIONI GRATUITE PER ACQUISTI SUPERIORI A 60€

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
Fragranzasol, il lievito naturale che semplifica la panificazione

Fragranzasol, il lievito naturale che semplifica la panificazione

Uno dei prodotti che più suscita la curiosità degli appassionati è senz’altro Fragranzasol.

Si tratta di un lievito naturale in polvere che viene prodotto attraverso una vera fermentazione di impasti contenenti farina, acqua e batteri lattici. L’essiccazione viene effettuata seguendo un procedimento che mantiene inalterate le caratteristiche del lievito.

Fragranzasol viene scelto da molti appassionati di panificazione grazie ad alcune caratteristiche uniche: scopriamole insieme al nostro Maestro di Farine José Consolandi!

I lieviti non sono tutti uguali

Gli appassionati lo sanno molto bene: i lieviti non sono tutti uguali.

Il re dei lieviti, per chi fa il nostro mestiere, è senz’altro il lievito madre vivo e fresco. Solo il lievito madre vivo, infatti, sa dare ai panificati un sapore e un’alveolatura inconfondibili.

Il lievito madre, però, è una creatura viva – appunto – e in quanto tale va nutrita e mantenuta sempre attiva: va quindi rinfrescato regolarmente con acqua e farina, che con i suoi zuccheri dà nutrimento al lievito.

Per questioni di tempo e di praticità, quindi, molti appassionati utilizzano il classico cubetto di lievito di birra, ottenendo risultati apprezzabili.

Lievito madre e lievito di birra, però, non sono assolutamente paragonabili in termini di fragranza e di resa: inoltre, molti appassionati trovano il lievito di birra poco digeribile o dal sapore troppo forte e che stona con alcune preparazioni.

Insomma: se si ha tempo ed esperienza si utilizza il lievito madre, se si ha poco tempo e una media esperienza il lievito di birra.

Per fortuna, esiste anche una via di mezzo (e si chiama Fragranzasol).

Le caratteristiche di Fragranzasol

Fragranzasol è stato sviluppato da Molino Colombo per mettere chiunque in condizione di avere risultati eccellenti senza utilizzare lievito madre né lievito di birra compresso.

È un prodotto che intensifica il gusto del pane, rendendolo piacevolmente aromatico e simile a quello panificato con i metodi tradizionali a lunga fermentazione. Sa dare anche ai prodotti un ottimo volume e una buona alveolatura.

È a tutti gli effetti un lievito naturale attivo e funziona come tale senza l’aggiunta di lievito di birra o lievito madre!

Può essere utilizzato fresco entro i tempi di scadenza o venire surgelato in pratici cubetti o monoporzioni (vanno benissimo gli stampi del ghiaccio allo scopo) per farlo durare anche fino a 6 mesi dall’apertura.

Puoi trovarlo sia sul nostro shop online sia in negozio!

Vuoi imparare ad utilizzare Fragranzasol nelle tue preparazioni, sostituendo il lievito di birra con questa innovativa pasta madre attiva in polvere? Non perderti il corso al Molino con il nostro esperto José Consolandi: ci sono ancora dei posti disponibili. Iscriviti qui!

Condividi su: