fbpx
Molino Colombo

Loading

Spedizioni gratuite per acquisti superiori a 60€.

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
Alessandra Conte vince la seconda edizione di “Panettone da Maestro”

Alessandra Conte vince la seconda edizione di “Panettone da Maestro”

Grande successo per la seconda edizione del Concorso “Panettone da Maestro” promosso da Molino Colombo e dedicato agli amatori appassionati che si sono sfidati nella realizzazione del miglior panettone casalingo.

I dieci finalisti si sono incontrati a Paderno d’Adda presso la sede di Molino Colombo e hanno trascorso una giornata tra farine e impasti alla scoperta delle bellezze del territorio circostante.

È quello di Alessandra Conte il miglior panettone tradizionale amatoriale. Logopedista di Frosinone, 46 anni, Alessandra ha parlato di una “sana follia” che la spinge ogni giorno a cimentarsi con il mondo dei lievitati, arrivando a dedicare interi fine settimana alla realizzazione di impasti e alla cura del lievito madre. «La cosa più bella è stata vedere i maestri assaggiare una mia creazione e che momento magico – racconta Alessandra – sentire la voce di Sal De Riso annunciare la mia vittoria!»

Una sessantina i partecipanti al Concorso, con una leggera maggioranza femminile: sono state il 53% del totale le donne che hanno risposto alla chiamata di Molino Colombo, a differenza del 62% dell’anno precedente, segno che la voglia di cimentarsi con il grande lievitato italiano non ha genere e che donne e uomini si approcciano al panettone con la stessa passione e impegno.

Al secondo e al terzo posto, infatti, troviamo due uomini: rispettivamente Eugenio Esposito di Napoli, 44 anni e Marco Pardo di Arezzo, 40 anni.

Eugenio Esposito – informatico – racconta che «è stato bello realizzare il mio panettone, in cui metto tutto il mio cuore da tanti anni, e far arrivare i miei sapori a una giuria così importante.»

A giudicare i dieci finalisti una giuria eccellente guidata da Salvatore De Riso, già Presidente AMPI, composta dal maestro pasticcere e membro AMPI Roberto Cosmo e dai maestri di farine Josè Consolandi, Eduardo Ore e Livio Pennati.

«L’eccellenza delle materie prime e l’importanza della qualità – racconta Salvatore De Riso – sono fondamentali per la lavorazione del panettone: la conoscenza profonda del prodotto aiuta il consumatore a diventare più consapevole.»

A completare il podio, con la medaglia di bronzo, Marco, impiegato tecnico con la passione di pizze e focacce, che da qualche anno ha scoperto il mondo del panettone: «mi ha affascinato vedere come dall’impasto, attraverso la cottura, si arrivava ad un prodotto così incredibile. Da lì è iniziata una sfida personale, mi sono chiesto: riuscirò a farlo anche io? Da allora mi diverto un mondo.»

Il partecipante che arriva da più lontano è Salvatore Tidona, impiegato siciliano di Vittoria (provincia di Ragusa), a conferma del fatto che il Concorso ha saputo coinvolgere amatori da ogni parte della Penisola, con un entusiasmo diffuso lungo tutto lo Stivale da Nord a Sud.

Un contest in cui il solo obiettivo non è la vittoria, ma la possibilità di presentare il proprio panettone a una giuria di altissimo livello, che ha offerto ai partecipanti consigli preziosi durante tutta la giornata. Insieme alle loro famiglie, i finalisti hanno partecipato a una giornata all’insegna della scoperta, delle farine come delle bellezze del territorio. Al mattino hanno potuto visitare il Molino Colombo – primo molino in Italia azionato dall’energia elettrica – e poi rilassarsi con una gita in battello alla scoperta del fiume Adda e della fauna locale.

«In questa seconda edizione – racconta Andrea Ottolina, AD di Molino Colombo – abbiamo riscontrato una grande qualità dei lievitati, unita ad una grande passione, la stessa che mettiamo noi di Molino Colombo nella produzione delle nostre farine.»

Una giornata di amicizia e condivisione, a conferma che il panettone artigianale continua ad affascinare e unire intere generazioni di artisti casalinghi.

Condividi su: