fbpx
Molino Colombo

Loading

Spedizioni gratuite per acquisti superiori a 60€

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
La magia dell’impasto: scopri come le nostre farine rendono l’impastamento più veloce ed efficiente

La magia dell’impasto: scopri come le nostre farine rendono l’impastamento più veloce ed efficiente

Te ne accorgi da subito, appena aggiungi acqua a una delle nostre farine, quando inizi a lavorarla e poi, una volta cotta, assaggiando una delle nostre classiche Rosette milanesi. 

Abbiamo parlato della lunghezza del nostro diagramma di macinazione, un impianto composto da ventiquattro macchine che ci permette di macinare in modo lento e ottenere una farina di alta qualità.

La scelta di un impianto come il nostro è stata strategica e anche, in un certo senso, filosofica.

Quando nel 2001 abbiamo rifatto e ripensato l’impianto di macinazione, la scelta di Andrea Ottolina (nostro amministratore unico) è stata quella di seguire il filone della tradizione, di mantenere quel metodo che aveva caratterizzato il Molino Colombo fin dal Dopoguerra. È stata una scelta aziendale che continua a pagare ancora oggi, proprio perché sappiamo che la qualità richiede tempo.

Oltre alle caratteristiche distintive della nostra farina, come il profumo, un diagramma di macinazione come il nostro incide anche su quelle reologiche e quindi, sulla fase pratica, quella di lavorazione.

Ecco a cosa serve coccolare i grani

Non avendo stressato il chicco di grano nella macinazione, quando si va ad aggiungere acqua l’impastamento è più breve e richiede meno tempo per raggiungere l’incordatura. Questo perché all’origine non è stata stressata la materia prima con una macinazione intensiva e veloce.

Si tratta di un vantaggio enorme sia per il risparmio di tempo sia per la qualità del prodotto finale, che una volta cotto risulta più masticabile, più friabile e più profumato. Al contrario, con un impastamento più lungo, il prodotto finale da forno risulterebbe più gommoso e con una self-life ridotta.

Con la nostra farina, l’impasto risulta più estensibile, si allunga e poi mantiene la sua forma. Non si comporta come un elastico, come succederebbe invece con una pasta rigida. Inoltre, il prodotto cotto in forno è più scioglievole in bocca.

In panificio, il tempo è una variabile decisiva

La riduzione dei tempi d’impastamento non è solo una questione funzionale, i benefici sono anche altri. Si riducono i costi energetici perché l’impastatrice finisce di lavorare in meno tempo e si usura di meno, un grande vantaggio per un panificio che ogni notte deve preparare diversi impasti e che così può quindi ottimizzare anche il tempo delle persone impegnate a seguire le lavorazioni.

Queste qualità della nostra farina ci vengono riconosciute da tutti. In particolare, il nostro Molino è conosciuto per i grandi lievitati.

Siamo celebri in tutta la Lombardia proprio per un pane lievitato tipico, come la classica michetta milanese. Per una “rosetta” fatta a regola d’arte serve una farina di qualità, realizzata con grani di forza.

Per tutti i prodotti da forno che necessitano una lievitazione importante, il risultato che si ottiene con le nostre farine è ottimo.

Una farina da professionisti alla portata di tutti

Le farine del Molino Colombo non sono destinate solo ai professionisti, anzi. Se sei abituato a impastare a mano, a casa, usare le nostre farine ti faciliterà il lavoro, farai meno fatica sia a ottenere un impasto setoso e liscio sia a stenderlo sia a lievitare.

Le ricette che diamo nei corsi agli appassionati sono quindi esattamente le stesse di quelle che realizziamo in laboratorio, perché usiamo la stessa materia prima, la stessa farina Molino Colombo che usi a casa.

Condividi su: