FARINA INTERA® è la rivoluzione nel settore delle farine.
Una farina bianca con caratteristiche salutistiche superiori alle farine integrali, la risposta che coniuga le esigenze di appetibilità del consumatore finale rispondendo positivamente ai rilievi della classe medico-scientifica rispetto all’utilizzo delle farine bianche.
L’unica farina bianca che conserva integre le parti nobili del chicco. Le moderne tecniche produttive e l’eccessiva raffinazione della farina causano la perdita di molte sostanze nutritive tra cui fibre e vitamine.
Farina Intera® grazie alla Lavorazione Fedele®, permette con un processo tutto naturale, di rendere biodisponibili le fibre lungo tutto l’apparato digerente.
Con la farina integrale, che è sinonimo di salute e valido alleato per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale si verificano tuttavia frequenti casi di gonfiore ed irritabilità del colon legati al consumo di cibi integrali; fastidi che possono sconsigliarne l’utilizzo. Inoltre la farina integrale è ricca di crusca, ma permette il rilascio solo parziale di arabiloxilani ( al 20%) e acido ferulico ( 10% ) e solo nell’intestino.
Farina intera® va oltre, è stata pensata per superare questi problemi, infatti Farina Intera® permette la disponibilità delle fibre solubili superiore del 30% rispetto alle farine integrali grazie alla Lavorazione Fedele®, un metodo di produzione brevettato da Farine Varvello.
Le fibre solubili sono in grado di aumentare il senso sazietà e di imprigionare alcuni nutrienti, attraverso la fermentazione producono un gel che rallenta lo svuotamento gastrico e mantiene sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.
Grazie alla Lavorazione Fedele®, sviluppata in collaborazione con l’Università di Bologna, vengono recuperate naturalmente le parti nobili del chicco di grano con effetti positivi per la salute e benessere senza rinunciare al gusto.