fbpx
La farina senza glutine per pane, pizza e dolci

La farina senza glutine per pane, pizza e dolci

Un prodotto senza glutine per essere definito tale deve riportare una quantità di glutine inferiore ai 20 ppm (parti per milione), il che significa che tale prodotto deve contenere 20 g di glutine su 1 kg di alimento. Questa soglia è stata determinata da studi scientifici e adottata dalle legislazioni di tutto il mondo per poter individuare un prodotto Gluten Free e quindi adatto alle persone che soffrono di celiachia.
La dicitura Gluten Free determina non solo l’assenza di glutine nell’alimento ma garantisce anche l’assenza di potenziali contaminazioni durante il processo produttivo.
A oggi il mondo del Gluten Free è molto vasto e interessa circa un quarto della popolazione, di cui però soltanto la metà risulta realmente allergica o intollerante al glutine.

Che cos’è la celiachia?

Le intolleranze alimentari sono una serie di reazioni indesiderate del nostro organismo causate da disfunzioni dell’apparato digerente, le quali però si differenziano dalle allergie alimentari che vanno a colpire il sistema immunitario.

Nello specifico la celiachia è un’infiammazione dell’intestino tenue scatenata dall’ingestione di alimenti contenenti glutine.
In natura, e specialmente nella nostra dieta mediterranea, esistono già diverse tipologie di alimenti naturalmente senza glutine, tra cui:
• Alcune tipologie di cereali (riso, quinoa, mais, miglio, sorgo, amaranto…)
• Legumi
• Frutta e verdura
• Formaggi
• Carne
• Pesce
Il mercato però oggi offre anche una vasta gamma di prodotti gluten free, per poter dare la possibilità a chi è intollerante e allergico di poter consumare tutti quegli alimenti contenenti glutine (prodotti da forno e pasta), offrendo un’alternativa con farina senza glutine.

Il nostro studio e la ricerca nel mondo senza glutine.
L’innovazione di prodotto rappresenta per noi di Molino Colombo un elemento di crescita fondamentale per le aziende molitorie e per questo il nostro reparto di Ricerca & Sviluppo ha recentemente sviluppato, dopo una lunga sperimentazione, una nuova ricettazione di farina senza glutine e senza lattosio ideale per la produzione di pane, pizza e focacce della nuova linea “Le Libere ”.
L’obiettivo che ci si è posti è stato quello di presentare una miscela per una farina senza glutine che non fosse punitiva per il consumatore dal punto di vista del gusto e dell’appetibilità, elementi spesso critici nel campo dei prodotti gluten free. Questo è stato l’input principale che ha guidato il reparto di Ricerca & Sviluppo la cui sfida è stata quindi produrre un semilavorato con un gusto gradevole, particolarmente duttile e facile da lavorare.
Prodotti quali pane e pizza risultano leggeri, friabili e dorati, ma questa miscela è particolarmente performante anche su un prodotto come la pasta fresca. I risultati ottenuti sono eccellenti grazie all’ottima estendibilità della pasta, che consente una facile lavorazione in macchina anche con gli spessori più fini.
Questa farina senza glutine per pane, pizza e dolci sarà prodotto nella confezione da kg 20 per uso professionale e nella confezione da kg 1 per il canale retail e sarà presto disponibile sul nostro shop online e nello spaccio aziendale di via Edison 34, Paderno d’Adda, in provincia di Lecco.

Di seguito una facile ricetta del nostro Maestro di farine Josè Consolandi per realizzare bocconcini e ciabattine con la nostra farina senza glutine, in questo caso usata per preparare del pane.

Bocconcini e Ciabattine senza glutine e lattosio

Condividi su:
Le Libere, farina senza glutine

Preparazione

PROCEDIMENTO

Impasta bene in una planetaria la farina senza glutine, l'acqua, lo zucchero, l'olio, il lievito e il sale per circa 4 minuti aggiungendo solo verso la fine il sale.

Fai riposare l’impasto in una bacinella unta con olio di semi di girasole per 30 minuti a temperatura ambiente.

Stacca dall’impasto delle porzioni da 50/60 g per creare le tue ciabattine e i bocconcini.

Fai riposare per circa 50/60 minuti al caldo.

Inforna per 15/18 minuti a 215°C con poco vapore.

Ingredienti

• 1 kg di Farina Linea “Le Libere” senza glutine e senza lattosio
• 1L di acqua temperatura ambiente
• 60g di zucchero
• 90g olio di semi di girasole
• 50g di lievito
• 30g di sale

Difficoltà

Prova questi prodotti

Condividi su: