fbpx
Molino Colombo

Loading

Spedizioni gratuite per acquisti superiori a 60€

0

Subtotale (0 articoli)

0,00 

Per completare l’ordine mancano 3 farine del nostro shop.

Molino Colombo
I pani d’Italia

I pani d’Italia

Puntata 1- L’Italia del Nord

Se ti chiedi spesso quale sia la farina migliore per il pane, sappi che non esiste una sola risposta. Questo perché la farina per pane più adatta dipende innanzitutto da che tipo di pane vuoi preparare.

In Italia, infatti, abbiamo davvero tantissime tipologie di pane, dal più umido al più secco, dal più soffice al più friabile, e ciascuno di questi pani tradizionali italiani richiede tecniche e farine diverse per un risultato ottimale.

Ecco perché abbiamo voluto intraprendere insieme al nostro Maestro di Farine José Consolandi un viaggio tra tutte queste tipologie di pane: parti insieme a noi?

I pani tradizionali dell’Italia del Nord

L’Italia del Nord è ricca di tradizioni culinarie, specialmente quando si parla di pane, un elemento che davvero non può mai mancare nella dieta italiana. Ogni regione – anzi, ogni sottozona, se non ogni paese! – ha le sue specialità, create con ricette uniche e influenzate dalle caratteristiche locali.

Partendo dalla Lombardia, dove si trova Molino Colombo, ci sono diversi tipi di pane – spiega José Consolandi – il pane tramvai è uno di questi. Tipico della Brianza, veniva arricchito con uvetta e portato dai lavoratori diretti a milano sul tram come pranzo. Poi ci sono la rosetta, forse il pane più complicato da preparare in casa, e il pane di Como, conosciuto per i suoi tagli distintivi sulla superficie, che riflette la qualità dell’acqua della zona. C’è anche la mantovana, un pane a forma di conchiglia molto soffice e amato”.

In Lombardia c’è anche una vasta zona montana, la Valtellina, dove il pane di segale è protagonista proprio come in Trentino Alto Adige. In Piemonte, invece, il pane varia dalla biova torinese al grissino, nato in questa regione e poi diffusosi in tutta Italia. Salendo verso la Val d’Aosta troviamo un pane con noci e miele, ma anche un pane meno dolce che ben si adatta alle zuppe locali (come la zuppa valdostana) o all’abbinamento con la buonissima Fontina. In Veneto e in particolar modo nel bellunese, poi, la protagonista è la puccia fatta sempre con farina di segale.

In Liguria non possiamo che parlare della focaccia – continua Consolandi – un pane arricchito con olio d’oliva tipico di questa regione affacciata sul mare. La focaccia secondo me è proprio la dimostrazione di come pochi e semplici ingredienti possano creare un prodotto saporito e che non smette mai di stupire”.

L’importanza degli ingredienti

Secondo José Consolandi non è un caso che le diverse regioni d’Italia abbiano tipologie di pane così differenti. “Ogni pane è l’espressione di un territorio – spiega Consolandi – della sua temperatura, della sua acqua e dei suoi cereali. Gli ingredienti per il pane sono pochi e semplici, proprio per questo dovrebbero essere sempre di qualità”.

I segreti per un pane perfetto? Secondo José Consolandi sono 5+1:

  1. La farina
  2. Il lievito
  3. L’acqua
  4. La temperatura del forno
  5. La tecnica

E la passione. Senza quella, conclude José Consolandi, tutto il resto conta ben poco.

Vuoi preparare la focaccia perfetta? Usa la Farina Focaccia Leggera 

Vuoi provare invece a fare le biove torinesi fatte in casa? Usa la Grangusto 

Vuoi impastare i tuoi grissini fatti in casa? Usa la Farina Biologica 

Condividi su: