fbpx

Torta ai fiori di Sambuco

Condividi su:
Torta fiori di sambuco

Preparazione

Iniziare dalla preparazione dell’impasto: sciogliere il burro in una casseruola con i fiori di sambuco ben puliti e privati di tutti i rametti verdi; quando il burro sarà completamente fuso spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.

In una terrina capiente, montare le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro, unire un po’ alla volta le farine e il lievito setacciati continuando a montare. Aggiungere poi la scorza si limone e il burro fuso aromatizzato (filtrato dai fiori).

Trasferire l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata, infornare in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti (verificare la cottura facendo la prova dello stecchino; se esce asciutto la torta è pronta). Completare il dolce con la glassa: portare l’acqua a bollore in un pentolino.
Versare lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungere l’acqua bollente, mischiando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio, Decorare con la glassa ottenuta e con fiori freschi a piacere.

Ingredienti

Ingredienti per la torta
-100 g di farina Tipo 1 “Le Eccellenze”
-100 g di farina 0 “Le Eccellenze”
-80 g di burro
-4 uova
-4 g di lievito vanigliato per dolci
-120 g di zucchero di canna
-35 g di fiori di sambuco
-scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per la glassa all’acqua
-250 g di zucchero a velo
-40 ml di acqua

Difficoltà

Ti è piaciuta la ricetta? Provala con questi prodotti